Attualità

Più di 800mila euro dal Pnrr per tre interventi

L'amministrazione ha ottenuto il finanziamento nazionale per mettere mano all'ex scuola di San Dalmazio, alla piscina di Larderello e alla scuderia

Il palazzo comunale di Pomarance

Il Pnrr rifà il look di Pomarance, fornendo risorse all'amministrazione comunale per intervenire su tre strutture della comunità per un totale di oltre 800mila euro.

Un risultato straordinario per il Comune: su oltre 2.700 domande presentate in tutta Italia, infatti, ne sono state finanziate 792, di cui 33 in Toscana. "Sono stati premiati i nostri progetti, anche per il fatto che avevamo già la progettazione esecutiva pronta per queste tre importantissime opere - ha commentato la sindaca Ilaria Bacci - ringrazio l'Ufficio tecnico per l’ottimo lavoro svolto, che ha permesso un risultato fondamentale per il nostro Comune".

Nel concreto, il primo dei tre interventi sarà la ristrutturazione dell'ex scuola di San Dalmazio, per un importo di 300mila euro; quindi, altri interventi di manutenzione straordinaria alla piscina di Larderello, con una spesa di 268mila euro; e, infine, 235mila euro per la nuova scuderia del maneggio comunale Santa Barbara.

L'ex scuola di San Dalmazio diventerà così uno spazio polifunzionale a disposizione della comunità, mentre sulla piscina, oltre alle risorse del Pnrr, l'amministrazione ne stanzierà di ulteriori, poiché l’impianto  necessita di ulteriori lavori per diverse centinaia di migliaia di euro. Infine, si procederà alla demolizione e alla ricostruzione della nuova scuderia al Centro ippico comunale.

In totale, considerando anche le risorse ottenute per dar vita al nuovo plesso scolastico, per gli interventi sul nido e per implementare i servizi digitali, l'amministrazione ha sin qui ottenuto oltre 5 milioni di euro.