Con l’avvio delle celebrazioni per il quarto centenario della morte di Cristoforo Roncalli, detto il Pomarancio, restano ormai le ultime copie del calendario commemorativo dedicato al grande artista pomarancino Il Comitato “400°Roncalli il Pomarancio”, costituitosi il 9 Novembre 2024 con il motto “Parlare del Pomarancio per parlare di Pomarance”, in collaborazione con l’associazione Carrozza der Gambini, ha realizzato un elegante calendario a colori che celebra alcune tra le opere più significative del maestro.
Ogni mese presenta dettagli delle opere accompagnati da brevi note esplicative, mentre sul retro è riprodotto l’intero dipinto, trasformando il calendario in una vera e propria raccolta celebrativa. Nato a Pomarance nel 1552, Cristoforo Roncalli fu tra i protagonisti della pittura tardo-manierista e della prima stagione barocca. Operò in importanti centri artistici italiani, lasciando testimonianze del suo talento a Roma, dove lavorò in alcune delle più prestigiose chiese della capitale, tra cui la Basilica di San Giovanni in Laterano e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Realizzò inoltre importanti cicli pittorici nel Duomo di Siena, contribuendo alla decorazione della Libreria Piccolomini, e operò anche in altre città italiane, affermandosi come artista di grande rilievo nel panorama del suo tempo. Le sue opere si distinguono per l’eleganza delle figure, la vivacità cromatica e la solennità delle composizioni.
La volontà del Comitato è quella di fare promozione territoriale attraverso le eccellenze locali, e Cristoforo Roncalli ne è un esempio illustre: un artista che, partendo da Pomarance, seppe conquistare una dimensione nazionale. "Chiamare l’opera calendario è riduttivo: è una vera e propria raccolta celebrativa. Terminato il 2026 - ha detto il presidente del Comitato, Silvano Montomoli - queste bellissime stampe potranno essere incorniciate e abbellire le case dei pomarancini".
Chi fosse interessato ad accaparrarsi le ultime edizioni portandosi a casa un frammento di storia, arte e identità del territorio può contattare quanto prima il Comitato “400° Roncalli il Pomarancio” per informazioni e modalità di ritiro.