STOP DEGRADO

Rifiuti abbandonati, arriva la videosorveglianza

Il Comune tuona contro l'inciviltà e annuncia un giro di vite contro gli abbandoni in vari luoghi del territorio. "Più controlli"

foto facebook Comune di Pomarance

"A proposito di pulizia e decoro della Fonte dell’acqua e più in generale dei parchi e delle aree pubbliche, anche alla luce delle numerose sollecitazioni ricevute, non possiamo non rilevare e denunciare con grande rammarico che ogni giorno il personale dell’ente si ritrova costretto ad effettuare interventi straordinari di pulizia e manutenzione, a causa dell’abbandono pressoché quotidiano di rifiuti e dei frequenti atti vandalici che subisce il patrimonio pubblico".

Lo dice l'Amministrazione Comunale di Pomarance, annunciando che "Nei luoghi più critici sarà implementato il sistema di videosorveglianza ed i controlli, anche con postazioni nascoste, ma la soluzione non può certo essere quella di installare telecamere ovunque".

"È assolutamente necessario riappropriarsi tutti del significato di bene comune: è solo grazie alle piccole attenzioni e ai gesti quotidiani da parte di ognuno di noi che possiamo tentare di combattere questo preoccupante degrado che sta diffondendosi. Ripartendo dall’educazione e dal rispetto, valori fondamentali da trasmettere a scuola, in famiglia ed in ogni contesto collettivo! Non sono diminuiti gli interventi di pulizia da parte del Comune, piuttosto è aumentata in modo disarmante l’inciviltà. Si ricorda che abbandonare i rifiuti e danneggiare il patrimonio pubblico, oltre che incivile, è un reato."