Attualità

Ripartono le escursioni in alta Valdicecina

Il motto è "gli alberi si possono abbracciare anche in tempi di Covid" Domenica 21 giugno via al programma curato del Centro di Educazione Ambientale

Gli alberi si possono abbracciare anche in tempi di Covid. E' questo il motto scelto dal Centro di Educazione Ambientale Alta Valdicecina per ripartire, domenica 21 giugno, con il programma di escursioni ed eventi.

Nel rispetto delle disposizioni vigenti per l'emergenza Covid-19 il numero di partecipanti sarà contingentato, l’attività verrà pianificata e svolta garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri e sarà necessario avere sempre con sé la mascherina da utilizzare in caso di bisogno.

"Dall’abbraccio iniziale con i nostri patriarchi verdi all’interno di un’esperienza meditativa, passeremo ad attività notturne sui rapaci e sul lupo, tramonti indimenticabili ed un tuffo nel nostro fiume Cecina, celebreremo poi la Giornata Mondiale degli animali e la Giornata Nazionale degli alberi, dove finiremo con piantare le nostre querce. Il programma cerca di creare momenti per abbandonarsi allo stupore, alla meraviglia e nello stesso tempo comprendere la storia dell’uomo e il suo rapporto millenario con la natura".

Terra di colline, di boschi e di corsi d’acqua, l’Alta Valdicecina presenta i segni della millenaria presenza dell’uomo diffusi in un contesto naturalistico straordinario. Percorrere la valle regala una sorpresa dietro l’altra; dalla città di Volterra, ai numerosi borghi, rocche, castelli, pievi medievali, ai frequenti resti delle attività minerarie, al peculiare sfruttamento della Geotermia.

Le prenotazioni sono obbligatorie. Rivolgersi al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina-Valdera, che coordina tutta la promozione e diffusione del progetto: www.volterratur.it; info@volterratur.it; tel. 0588 86099 ore 9.30/13.00 e 14.00/18.00.

Il programma completo è visibile anche sulla pagina facebook del Centro Educazione Ambientale Alta Val di Cecina.