Attualità

Sanità, ampliato il servizio infermieristico

Per rispondere ai bisogni della cittadinanza nel distretto pomarancino, è stato potenziato l'orario dell’ambulatorio infermieristico

Per rispondere ai bisogni della cittadinanza, al distretto di Pomarance, è stato potenziato l’ambulatorio infermieristico che rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8  alle 19 mantenendo, fra l’altro, uno stretto raccordo con i medici di famiglia. Oltre alle consuete attività (fleboclisi, medicazioni e bendaggi, gestione dispositivi centrali, prenotazione, stampa referti ecc.), verrà rafforzata l’attività domiciliare programmata.

L’infermiere e il medico di famiglia rappresentano il punto di riferimento in grado di dare risposte alla popolazione, inoltre è importante considerare che la figura dell’infermiere, nel sistema dei servizi territoriali, ricopre un ruolo sempre più articolato. Il potenziamento del servizio, primo di una serie di importanti interveti, è stato finanziato con le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana grazie alla legge che disciplina l’accorpamento delle zone-distretto, come è accaduto con la Valdera e l’Alta Val di Cecina.