"La situazione e le previsioni meteo sono in leggero miglioramento, ma per la sicurezza stradale e soprattutto per l'incolumità dei cittadini, è importante seguire le indicazioni". Così il sindaco di Pomarance Graziano Pacini traccia un primo bilancio della situazione dei guadi e invita tutti alla massima produdenza.
"Il guado Possera in fondo a via di Lanciaia, è stato riaperto mentre il guado Cornia e il guado Pavona restano chiusi. Quest'ultimo, su strada provinciale, è gestito dalla Provincia. La passerella provvisoria ha retto bene alla piena, ma la viabilità di accesso ha bisogno di una risistemazione che avverrà lunedì mattina. Nel frattempo - ha fatto presente il sindaco - le transenne presenti per segnalare i problemi e impedire il passaggio non andrebbero spostate".
E mentre continuano le operazioni di ripristino della viabilità, per limitare i disagi "invitiamo - ha concluso - i cittadini a non attraversare mai a ruota bagnata. I torrenti sono soggetti a piene improvvise, anche a seguito di qualche bomba d'acqua a monte, possibile e imprevedibile. Faremo di tutto per migliorare la situazione ma auspichiamo prudenza e collaborazione, anche con segnalazioni repentine che ci aiutano ad accelerare i necessari interventi".