Attualità

Successo per la festa della robotica

E' stato possibile conoscere le ultime applicazioni in cui vengono utilizzati i robot e lo stadio di sviluppo delle nuove tecnologie

Grande successo per la “Festa della Robotica” orgaizzata dall’ITIS di Pomarance. Giunta alla sua quinta edizione è diventata una manifestazione a cui tutti i cittadini possono partecipare per conoscere le ultime applicazioni in cui vengono utilizzati i robot e lo stadio di sviluppo delle nuove tecnologie.

La festa introdotta dal professor Antonio Quarta, il vero motore organizzativo e da Loris Martignoni, sindaco del Comune di Pomarance, ha visto come relatori professori delle principali università Toscane, ormai un’eccellenza nel mondo: la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Pisa.

Nei vari interventi si è parlato delle ricerche svolte nel settore anche sul territorio volterrano: esoscheletri per la riabilitazione o la sostituzione degli arti, con particolare riferimento alla neuro ingegneria e dei sistemi di interfacciamento con il cervello.

L’incontro è servito anche con la presentazione del reparto corse di ingegneria dell’ Università di Pisa dove un gruppo di studenti facente capo al centro “E. Piaggio” sviluppa dei veicoli con i quali sfida i colleghi di tutta europa.

Gli studenti presenti sono stati i ragazzi dell’ITIS “A. Santucci” e le terze medie dell’IC “Tabarrini” di Pomarance