Attualità

Taglio del nastro per il laboratorio di saldatura

Inaugurato all’interno dell'istituto superiore Itis Santucci il nuovo locale per la formazione professionale degli studenti

Approvato il finanziamento nella riunione del comitato tecnico scientifico del progetto Scuola E Impresa di novembre, in soli tre mesi scarsi è stato progettato e realizzato il laboratorio di saldatura all’Itis Santucci, inaugurato sabato scorso.

Alla cerimonia del taglio del nastro, oltre alla dirigente scolastica Ester Balcucci, erano presenti anche il sindaco Loris Martignoni, l’assessore Leonardo Fedeli e Alessio Raffaelli specialista di saldatura della Salteco.

Ogni postazione del nuovo laboratorio è composta da un banco, una morsa, una smerigliatrice, una saldatrice portatile, un aspiratore portatile, pinze, elettrodi, picchetta, maschera (una manuale e una con caschetto per il TIG), riduttore gas e tubazioni per l’azoto (da usare per il TIG), oltre che da un telo di protezione e tutti i DPI necessari (guanti e pettorine).

Il laboratorio rientra nella startegia dei SEI che intende realizzare dei laboratori professionalizzanti per gli studenti ma aperti anche il terriotrio.