Il ristorante Theca di Pomarance è stato inserito tra i 56 migliori nuovi ristoranti d'Italia durante i TheFork Awards. Un riconoscimento nazionale per Cesare dell'Omo e lo chef Carmelo Giardina, che hanno portato il fine dining nel piccolo borgo toscano.
"Essere stati selezionati è un segnale importante per tutto il nostro territorio - ha commentato dell'Omo - il nostro desiderio è sempre stato quello di far conoscere il valore e la bellezza dell’alta cucina anche in un piccolo paese come Pomarance. Oggi sentiamo che questa scelta, fatta con passione e con coraggio, sta ricevendo la giusta attenzione".
Un riconoscimento significativo per la realtà fondata dall’imprenditore pomarancino, che negli ultimi anni ha saputo dare vita a un progetto capace di unire accoglienza, eleganza e alta cucina nel cuore dell’Alta Valdicecina. Theca nasce infatti con l’idea di raccontare il fine dining autentico e di condividerlo con amici, concittadini e chiunque voglia lasciarsi sorprendere da un’esperienza gastronomica profonda e accessibile.
In cucina lo chef trentenne Carmelo Giardina, siciliano di origine e toscano d’adozione, propone una cucina capace di coniugare tecnica, equilibrio e creatività. Con circa quaranta coperti, una carta vini di oltre 250 etichette e una proposta che alterna menù degustazione e percorsi di abbinamento enologico, Theca continua a promuovere una nuova idea di ristorazione toscana: contemporanea, accogliente e profondamente legata al territorio.