Attualità

Un tunnel d'acciaio per la Protezione Civile

Il Comune ha accolto la richiesta dell'associazione e finanzierà una copertura per gli attrezzi e i mezzi antincendio. Stanziati oltre 24mila euro

C'era bisogno di maggiore spazio e di una copertura per salvaguardare i mezzi e le attrezzature destinate agli interventi di protezione civile e l'Amministrazione di Pomarance ha deciso di farsi carico dell'intervento: per venire incontro alle richieste della Pubblica Assistenza, il Comune si è preso l'impegno di acquistare e installare un tunnel con struttura in acciaio zincato e telo di copertura in Pvc, il tutto per una spesa di circa 24mila 488 euro.

Ad occuparsi dell'intervento sarà la ditta Prefabbricati Favero s.r.l. con sede a Signoressa, frazione del Comune di Trevignano in provincia di Treviso. Il Tunnel coprirà i mezzi comunali destinati agli interventi in caso d'incendio o eventi calamitosi, dal momento che il Comune di Pomarance ha affidato alla Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina (che ha sede a Larderello) il servizio antincendio e protezione civile fino al 31 agosto 2017.

L’associazione, si legge nella determina del finanziamento, ha inoltre in uso gratuito le attrezzature per servizi antincendio e protezione civile acquistate dall'Amministrazione e aveva manifestato l’esigenza di poter disporre di uno spazio coperto dove poter ricoverare le attrezzature e i mezzi. Non essendo sufficienti gli spazi a disposizione, aveva chiesto all’Amministrazione la disponibilità di una tensostruttura, proponendo alcune tipologie costruttive e relativi preventivi di spesa.

La struttura dovrebbe avere dimensioni 14x10 e 30x6 circa.