Attualità

Un viaggio in treno in compagnia di Carlo Cassola

Su un treno da Saline di Volterra a Cecina, alcuni studenti del liceo Santucci hanno approfondito il pensiero e gli scritti del celebre narratore

Il 13 dicembre scorso la classe quinta dell’Itis Santucci, accompagnata dalla professoressa Laura Casalecchi, ha partecipato al Treno Cassoliano, uno speciale convoglio partito alle 10,30 da Saline di Volterra e arrivato fino a Cecina.

Durante il percorso, Michele Taddei responsabile di Toscana Libri, ha presentato l’autore Carlo Cassola illustrando le caratteristiche della sua prosa, contemporaneamente Gaia, giovane attrice senese ha interpretato alcuni brani tratti dal libro Tempo memorabile che ricorda il soggiorno estivo a Marina di Cecina dell’autore.

Il viaggio è proseguito per la Marna, dove i ragazzi hanno visitato la casa estiva di Cassola con la finestra dalla quale il narratore/poeta osservava le montagne e la foce del fiume Cecina che tanti ricordi ed emozioni hanno lasciato in lui.

Nel pomerigggio nella sala consiliare del comune vecchio di Cecina, la classe ha assistito alla lettura di alcuni brani di Cassola Cantos scritti e interpretati dal professor Fabrizio Parrini del liceo Carducci di Volterra.

Il viaggio si è concluso alle 16,30 a Saline di Volterra.