L’idea di partenza era quella di sviluppare un sistema di car sharing per facilitare gli spostamenti verso i teatri dell’Alta Val di Cecina. Ne è nata una vera e propria community realizzata dagli studenti dell'Itis di Pomarance.
L'app si chiama Fly-Fly. Progettata e realizzata dagli studenti nell’ambito del progetto I-Like, promosso da Officine Papage, è stata presentata ieri mattina al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance.
L’obiettivo assegnato ai ragazzi era quello di progettare un’applicazione in grado di creare una community dedicata al mondo del teatro. I ragazzi hanno accolto la sfida e hanno anche arricchito il progetto con nuove funzioni: una pagina per interagire con altri spettatori e professionisti del teatro, anche attraverso chat tematiche o sessioni live, e un sistema di promemoria personalizzati per eventi e spettacoli, basato sulle preferenze degli utenti.
A guidarli in questa esperienza è stato il professor Luca Antonelli, che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto in un’ottica di didattica laboratoriale e cooperative learning: “All’Itis di Pomarance viene dato molto valore alle discipline Stem. Compiti di realtà come questo, sviluppati in modo laboratoriale, motivano i ragazzi e permettono loro di esprimere le proprie attitudini all’interno del gruppo. Tutto il lavoro è stato svolto in orario pomeridiano, per consentire la partecipazione senza sottrarre tempo alle lezioni mattutine.”
Antonelli ha voluto anche ringraziare gli studenti per l’impegno dimostrato: “Non è da tutti sacrificare i pomeriggi per rientrare a scuola, soprattutto in territori dove la mobilità è complicata. I ragazzi hanno mostrato grande dedizione e curiosità.”
I protagonisti del progetto, per la maggior parte delle prime classi, sono: Elona Rexhepi, Achraf Zahri, Alessia Maya, Elisaa Rexhepi, Geri Rossi, Maria Borborini, Matteo Kurti, Sofia Panichi, Zaid Tumi, Ardita Abdulai e Arta Abdulai. A tutti loro è stato attribuito il massimo del voto (10 in orale) nella materia Tecnologie Informatiche, come riconoscimento per la qualità e l’impegno profuso.
Grande soddisfazione anche da parte di Annastella Giannelli di Officine Papage, che ha lodato la qualità del lavoro e ha voluto sottolineare “la forte presenza femminile nel gruppo, a dimostrazione che l’Itis non è affatto una scuola solo per maschi”.
L’assessora comunale Anna Bertini ha espresso entusiasmo per l’iniziativa, ringraziando personalmente i ragazzi e manifestando l’interesse dell’amministrazione nel proseguire il percorso verso una possibile realizzazione concreta dell’app.