Attualità

Pronto soccorso a misura di disabile

Nella struttura pontederese e in quella di Volterra sono state istituite misure speciali grazie al lavoro del Tavolo della disabilità

Sono state aggiornate le scelte operative relative al “Percorso di emergenza e urgenza del paziente affetto da disabilità” nei Pronto Soccorso degli ospedali di Pontedera e Volterra. Il risultato raggiunto è frutto di un percorso di confronto fra le associazioni e i rappresentanti dei disabili che partecipano al Tavolo della Disabilità, istituito e coordinato dalla Società della Salute della Valdera, insieme al direttore dei Presidi Ospedalieri di Pontedera e Volterra, il direttore del Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri di Pontedera e Volterra e il coordinatore Infermieristico.

Tali linee guida sono inserire in un documento che raccoglie anche gli orientamenti del recente programma Pass (Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali) deliberato dalla Regione Toscana. Il documento identifica i bisogni speciali dei disabili e definisce un percorso ad hoc. Le parti hanno espresso soddisfazione per il livello di condivisione raggiunto e si impegnano a continuare nel percorso intrapreso secondo le linee di indirizzo regionali recentemente approvate, in maniera di garantire equità di accesso ai servizi sanitari delle persone con disabilità della Valdera.