Attualità

Premiato il Liceo Artistico di Volterra

Il Carducci ancora una volta vincitore del concorso indetto da Assocalzaturifici e MIUR. Tema: "Asia tra mito e magia"

Grande successo per il Liceo Artistico di Volterra, che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicato il primo premio del concorso indetto da Assocalzaturifici e M.I.U.R., dal titolo "Asia tra mito e magia", giunto quest’anno alla 18° edizione. Il concorso rientra nell’ambito dell’iniziativa “Il pianeta è ricco di impronte. Lascia anche la tua”, format ideato da Assocalzaturifici per stimolare gli studenti ad approfondire le ricchezze culturali del nostro pianeta a partire dalle calzature. Quest’anno il tema ha focalizzato l’Asia, “mosaico di popoli e culture dalla storia millenaria, realtà multiforme, misteriosa, spirituale e mitologica”, come si legge nel bando; gli studenti “come novelli Marco Polo” dovevano “svolgere il tema del concorso a partire dalla calzatura intersecando il loro ‘racconto’ con la realtà di un continente tutto da scoprire”.

Gli studenti si sono cimentati nella progettazione e nella realizzazione di calzature che rappresentassero il continente asiatico nelle sue caratteristiche principali. Hanno partecipato la classe terza (indirizzo Arti Figurative), con i lavori di Leonardo Traversari, Ilenia Buselli, Leonora Romanini e Caterina Bini, e una studentessa della classe quinta, Corinne Allocca (indirizzo Design), inviando cinque modelli diversi di scarpe ispirati al continente asiatico. La premiazione è avvenuta lo scorso 19 settembre a Milano: la classe 4° del Liceo Artistico ha partecipato come vincitrice del 1° premio (2500 euro) nella categoria dei Licei Artistici.

La classe è partita alle cinque del mattino da Volterra in pullman, accompagnata dal Dirigente Scolastico, professor Luca Guerranti, e dai professori di laboratorio, Fabio Nocenti, e di progettazione, Ferdinando Cerri. Gli studenti ricordano con entusiasmo questa esperienza: "Siamo arrivati intorno alle ore 10 e abbiamo raggiunto la Fiera di Milano Rho dove si teneva la mostra "The MICAM" all´interno della quale erano esposte le collezioni delle calzature per la stagione Primavera/Estate 2018. Siamo stati accolti dagli organizzatori del concorso insieme alla responsabile del MIUR, dott.ssa Flaminia Giorda; la cerimonia è stata animata da uno spettacolo comico realizzato dai tre giovani vincitori di “Italia´s got talent”, a cui ha fatto seguito la premiazione del concorso, che ha coinvolto varie scuole provenienti da ogni parte d´Italia. E´ arrivato finalmente anche il momento di Volterra ed è stata una grande soddisfazione per gli studenti e per i professori, soprattutto per i giudizi positivi che la giuria ha espresso sui nostri lavori, che probabilmente verranno realizzati e venduti. Successivamente abbiamo visitato gli stand espositivi, che ci hanno stupito per l´enorme quantità di modelli, materiali, eleganza... In questo contesto, dove erano esposte calzature realizzate dai migliori stilisti del mondo (Gucci, Dolce e Gabbana, Prada, Armani...), abbiamo scoperto che uno spazio era riservato all´esposizione dei nostri lavori; è stato emozionante, perché abbiamo capito che anche noi avevamo lasciato la nostra piccola "impronta" e che la creatività non ha confini".

Il Dirigente Scolastico e l’intero Istituto Istruzione Superiore Carducci si congratulano con gli studenti e con i loro docenti che li hanno seguiti con competenza e passione; augurano ai giovani artisti di continuare con sempre rinnovato entusiasmo la ricerca creativa, facendosi guidare dall’energia che scaturisce da una fervida immaginazione.