Attualità

Progetto Piazzone, partono gli espropri

La realizzazione di un parcheggio, di un camminamento e dell'ascensore si avvicina. I lavori potrebbero cominciare nel 2017

Il Comune di Pomarance

Una lunga storia quella del maxi progetto di viabilità che riguarda la piazza principale di Pomarance. Un investimento di quasi 2 milioni di euro messo al palo da una serie di ostacoli, ultimo dei quali il blocco governativo degli espropri che ha impedito all'Amministrazione di aprire il cantiere.

Si parla di un nuovo parcheggio, di un percorso pedonale e di un ascensore panoramico. Ora che il blocco è stato tolto, il Comune può procedere con l'esproprio di alcuni terreni e di un capannone: poi si il progetto sarà messo a gara e allora, finalmente, potranno partire i lavori.

L'area interessata è quella dietro al palazzo comunale, il Piazzone dove si tiene anche il palio. Insomma, il cuore del centro storico che, come spiega il vicesindaco di Pomarance Nicola Fabiani, "E' un po' tagliato fuori e presenta, così com'è adesso, limiti di viabilità, accesso e parcheggio".

L'intervento andrà a modificare il tratto di strada che connette il Piazzone all'ambulatorio. A metà dovrebbe essere realizzato un parcheggio con un percorso pedonale. L'altra grande aggiunta sarà un ascensore panoramico in vetro su rotaie che permetterà ai turisti di spostarsi godendo il panorama del Berignone.

Prima di emanare il decreto di esproprio il Comune accerterà il valore dell’area e determinerà in via provvisoria la misura dell’indennità di espropriazione. L’importo delle indennità di esproprio ammonta a 190.165,74 euro e trova copertura finanziaria nel quadro economico dell’opera, pari a 1.805.150 euro