Attualità

Pioggia e vento forte, è allerta meteo

Peggiorano le condizioni del tempo in tutta la Toscana a partire dalla prossima notte. A rischio esondazione fossati e canali

A partire dal pomeriggio di oggi le condizioni meteo sono progressivamente peggiorate sulla Toscana a causa di una perturbazione in transito sull'Italia. La sala operativa della Protezione civile regionale ha quindi emesso un'allerta meteo gialla.

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì, fino alle 14 di domani, martedì, tutta la Toscana sarà interessata da temporali intensi e isolati, cui potranno associarsi grandinate e colpi di vento. A rischio esondazione fossi e canali.

"Si tratta di uno scenario caratterizzato da un elevato grado di incertezza previsionale - si legge in una nota della Regione - che richiede quindi particolare attenzione a causa dell’intensità che potranno assumere i vari fenomeni".

Per quanto riguarda il vento, tra le 12 e la mezzanotte di domani, martedì, le aree maggiormente interessate dal codice giallo saranno quelle costiere centrali, i rilievi appenninici e i versanti emiliano-romagnoli.

Sempre tra le 12 e la mezzanotte del 25 luglio sono previste mareggiate per il forte vento di libeccio sulla costa centro-nord e sull’Arcipelago.