Politica

Paterni e l'agricoltura: fare strategia con l'Alta Val di Cecina

Il candidato sindaco di Volterra Futura ha incontrato gli agricoltori che operano in un settore profondamente cambiato negli ultimi anni

Paolo Paterni candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Volterra Futura ha incontrato gli agricoltori volterrani e le associazioni di categoria.
I numerosi agricoltori che hanno partecipato, hanno apprezzato molto l'incontro di ascolto, soprattutto per il metodo utilizzato di un  confronto prima della definizione del programma elettorale.
Il settore agricolo è molto cambiato negli ultimi anni ed è necessaria una competenza specifica in grado di valorizzare le attività, nell’ottica dello sviluppo rurale. I partecipanti hanno evidenziato soprattutto l’esigenza di incentivare le attività agricole connesse con gli interventi legati al territorio, all’urbanistica, alla cultura e al settore sociale. 
Una nuova visione allargata dell’attività agricola, sostenuta con convinzione da Paolo Paterni con l’obiettivo preciso di collegare il più possibile il mondo agricolo a tutto ciò che è di competenza dell’amministrazione comunale.
Paterni ha inoltre evidenziato l’esigenza di valorizzare ulteriormente le esperienze positive di produzioni agricole di filiera corta, ma anche di proseguire nell’incentivare le esperienze pilota di alcune attività ad esempio nell’ambito dell’agricoltura sociale. Una visione che però sarà facilitata solo da una strategia territoriale di Alta Val di Cecina.
Tante idee e speranze anche per il mondo agricolo, nell’ambito del programma di sviluppo sostenuto da Volterra Futura.

Fonte: Volterra Futura – Paolo Paterni Sindaco