Attualità

Quando il pecorino conquista Bruxelles

Dopo 15 anni dalla Commissione Europea l'importante riconoscimento per il Pecorino delle Balze Volterrane inserito tra i prodotti Dop

Giovanni Cannas

Il formaggio dalla caratteristica crosta coperta di cenere, viene prodotto da latte di pecora a Volterra, nelle aree argillose tra la Val di Cecina e la Val d'Era. Dopo 15 anni arriva da parte della Commissione europea l'importante riconoscimento di una delle eccellenze del Made in Italy alimentare: Bruxelles ha approvato l'iscrizione nel Registro europeo delle indicazioni geografiche protette contro imitazioni e falsi, del 'Pecorino delle Balze Volterrane'.
Con questo nuovo prodotti, sono 1.200 le Denominazioni di origine e Indicazioni geografiche (Dop e Igp) protette nell'Ue, di cui l'Italia è leader.

"Un risultato eccezionale per il territorio volterrano, che vede finalmente premiata la caparbietà e la visione che ha mosso da quindici anni a questa parte Giovanni Cannas e l'associazione di produttori di pecorino delle Balze volterrane: questa è la frontiera su cui Volterra e il territorio può e deve investire". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli commenta la notizia, complimentandosi con il concittadino che da anni si è impegnato per questo risultato, producendo un formaggio di qualità.

"Volterra è imprescindibile da un turismo culturale ed enogastronomico – aggiunge l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa - Le potenzialità e la lunga storia ricca e viva della nostra città, ci spingono a lavorare verso la valorizzazione dei prodotti locali". L'assessore si augura che "nell’immediato futuro le strutture di ristorazione presenti sul nostro territorio siano sempre più vetrina per i prodotti buoni e genuini della nostra terra e che i turisti vivano Volterra anche attraverso i sapori e le eccellenze che siamo in grado di produrre".