Attualità

Quando la malattia mentale diventa un film

Tornano gli appuntamenti del progetto “ci-ne ragioniamo”, al cinema contro il disagio. Quest’anno verranno affrontati tre temi diversi

Riprende domani, 27 febbraio, nei laboratori di Villa Giardino a Volterra l’attività di “ci-ne ragioniamo”, un modo per riflettere, discutere e approfondire i temi della malattia mentale, diversità ed handicap, partendo dall’esperienza, immediata e gradevole, della visione di un film

Il primo film in programma, “Stelle sulla terra”, del regista indiano Aamir Khan, verrà proiettato venerdì 27 alle ore 16,30, e sarà seguito, il 13 marzo alle 16,30, da un ‘incontro con un rappresentante del gruppo della zona Alta Val di Cecina.

La finalità di questo progetto, condiviso dalla salute mentale di Volterra, da Mondo Nuovo, dall’Associazione Speranza, dalla Caritas Diocesana, e rivolto in particolare ai famigliari, è quella di comprendere meglio ed avere più strumenti per affrontare i problemi reali delle persone che soffrono di questo tipo di disagi, ed anche di elaborare proposte migliorative alla collettività ed alle amministrazioni.

Quest’anno verranno affrontati tre temi: i disturbi specifici dell’apprendimento (con una particolare attenzione come una condizione di semplice difficoltà possa creare, se non affrontata adeguatamente, una situazione di emarginazione e sofferenza), i disturbi dello spettro autistico, la malattia mentale.  La discussione delle tematiche presentate nei film sarà sviluppata in un momento successivo, con un esperto.