Attualità

Quando la vendemmia diventa una festa

All'agriturismo si pesta l'uva con i piedi, per riscoprire le tradizioni legate al mondo contadino e alle stagioni della campagna

Claudio e Silvia circa 9 anni fa si sono trasferiti dalla Liguria a Pomarance per fare dell'agriturismo, oltre che un lavoro, una scelta di vita. Oggi producono conserve e confetture, ortaggi e frutta da offrire ai loro ospiti, ma sopratutto olio e vino. E in tutte le attività all'azienda agricola I Tre Archi, situata a poca distanza dal paese, i protagonisti sono gli ospiti della struttura: adulti e bambini riscoprono la vita di campagna, partecipando alla semina, alla potatura, alla raccolta delle olive, come è successo pochi giorni fa con la vendemmia.
Come si faceva una volta, in occasione della vendemmia del Merlot, che l'azienda produce oltre al bianco e al Sangiovese, i clienti dell'agriturismo ed i loro bambini, hanno raccolto l'uva, pulito i panieri, annusato il profumo del mosto che proviene dai tini. Per i più piccoli c'è stata anche l'emozione di pestare l'uva con i piedi, proprio come nella tradizione contadina.
Esperienze che permettono di riscoprire le attività della campagna e avvicinare le persone alla natura e alla fasi della produzione agricola, possibili in agriturismi come quello di Claudio e Silvia che cercano di mantenere vive le tradizioni e danno grande importanza alla qualità.