Attualità

'Rain Man' per raccontare l'autismo

Oggi la proiezione del film nell'ambito della rassegna 'Cine-ragioniamo'. Il prossimo 8 aprile la presentazione del libro del dottor Arduino

Prosegue con il secondo atto la rassegna Cine-ragioniamo, ciclo di film e dibattiti su handicap e disagio psichico organizzato dall’unità funzionale salute mentale adulti di Volterra e da Mondo Nuovo. 

Dopo la proiezione di “Stelle sulla terra” e la discussione con la logopedista Serena Fantozzi sul tema della dislessia, sui possibili interventi a casa e a scuola e le strategie di apprendimento alternative, sarà la volta del tema dei disturbi dello spettro autistico. Oggi, venerdì 27 marzo alle ore 16,30 presso i laboratori di Villa Giardino, sarà proiettato “Rain man”, film di Barry Levinson del 1989, con Dustin Hoffman e Tom Cruise.

Il film pone in rilievo le particolari capacità delle persone autistiche, un tempo drammaticamente confuse con gli schizofrenici, attraverso il rapporto tra il fratello ”sano” e quello “malato”, che passa gradualmente dall’intolleranza alla comprensione.

Al film seguirà un incontro organizzato per mercoledì 8 aprile, con il dottor Maurizio Arduino psicologo del “Centro autismo e sindrome di Asperger” di Mondovì, che presenterà anche il suo libro ”Il bambino che parlava con al luce, quattro storie di autismo”.