Attualità

Rete dei Comuni medievali, Volterra aderisce

L'accordo vede come capofila il Comune di Pistoia e ha coinvolto nove regioni. E' stato sottoscritto anche da molti municipi

Festa medievale a Volterra

Il Comune di Volterra ha aderito al protocollo di intesa per creare una rete dei comuni medievali.

L'accordo, che vede capofila il Comune di Pistoia, ha coinvolto nove regioni ed è stato sottoscritto anche dai comuni di San Gimignano, Monteriggioni, Serravalle Pistoiese, Viterbo, Ascoli Piceno, Anagni, Ascoli Piceno, Fermo, Gradara Cairo Montenotte.

Il protocollo prevede la realizzazione, con cadenza annuale, di un Festival unico dei Luoghi Medievali e ha, inoltre, l'obiettivo di condividere dei calendari degli eventi inerenti i festeggiamenti e le rievocazioni storiche. La finalità complessiva del progetto è quella di offrire ai turisti italiani e stranieri maggiori opportunità di scelta tra le varie manifestazioni, valorizzando usi, costumi e tradizioni legati al folklore, arte, cultura ed enogastronomia locali.

"L'importanza dell'adesione a questo progetto - ha detto l'assessora al Turismo del Comune di Volterra Viola Luti - è rappresentata dalla creazione di una rete tra i principali comuni italiani medievali e le istituzioni Regionali di riferimento, con l'obiettivo di coordinare iniziative e strategie volte a una valorizzazione e promozione turistico-culturale dei territori."