Attualità

Riabilitazione, i volterrani inviati a Casciana

La denuncia di Volterra Futura: "la Usl ha una convenzione con il centro Inail che non viene utilizzata, nel 2014 ne ha usufruito un solo paziente"

I pazienti che ne abbiano necessità possono accedere ai servizi riabilitativi del centro di Riabilitazione Inail di Volterra anche senza aver subito infortuni sul lavoro.
Infatti, come spiega il Gruppo Consiliare Volterra Futura "Inail ha una convenzione con la Asl 5 per prestazioni fino ad un massimale annuo di 250mila euro". Prestazioni che però "non vengono usate: nel 2014 un solo paziente"

"Addirittura - proseguono i consiglieri comunali di opposizione - gli stessi pazienti volterrani che hanno bisogno di servizi riabilitativi, vengono dirottati verso altri centri". "Risulterebbe che il Servizio Fisiatria, quello che deve autorizzare il ricovero al centro Inail di Volterra - aggiungono da Volterra Futura - preferisce inviare i pazienti alle Terme di Casciana". "Senza nulla togliere a quella struttura - proseguono - ci risulta veramente strano che in presenza di un centro di eccellenza come quello Inail di Volterra i pazienti, anche volterrani, siano indirizzati altrove".

"I pazienti non vengono inviati a Volterra per precise indicazioni della direzione sanitaria? Sono invece i fisiatri che, nella propria autonomia, scelgono di non inviare i pazienti a Volterra e perché?"
Questi gli interrogativi che pone il gruppo consiliare di centro sinistra: "crediamo che, per rispetto ai pazienti volterrani, al centro Inail e a tutta la città di Volterra, il Direttore della ASL 5 di Pisa debba dare risposte immediate su questo argomento".
"Aspettiamo delle risposte serie e convincenti - concludono - perché in questa vicenda ha bisogno di essere chiarita in maniera inequivocabile".