Attualità

Riabilitazione Inail a rischio chiusura

Potrebbe chiudere il centro di riabilitazione Inail dell'ospedale, con il personale trasferito in un nuovo centro a Firenze; a lanciare l'allarme è il gruppo consiliare di opposizione Volterra Futura

Potrebbe chiudere il centro di riabilitazione Inail dell'ospedale di Volterra, con il personale trasferito in un nuovo centro a Firenze. A lanciare l'allarme è il gruppo consiliare di opposizione Volterra Futura.

La coalizione di Paolo Paterni fa riferimento ad un documento della Sovraintendenza Medica Regionale Inail della Toscana nel quale è scritto che "a Firenze nei pressi del CTO sarà allestito un centro per la riabilitazione e la rieducazione all'autonomia per mielolesi". Il 16 luglio, sempre secondo il documento citato da Volterra Futura, "è arrivata la convocazione per un incontro presso la Regione Toscana per la definizione degli accordi definitivi".
"La Regione - si legge ancora nel documento citato dal centro sinistra - ha infine acconsentito alla chiusura in prosieguo e in contemporanea del centro di Volterra che sarà quindi chiuso; tutto il personale sarà trasferito al centro mielolesi che assorbirà anche le attuali competenze di Volterra".

"Si tratta di un attacco inaccettabile al polo riabilitativo di Volterra per il quale attendiamo immediatamente spiegazioni ed una rettifica da INAIL - dichiara il gruppo consiliare Volterra Futura - ma soprattutto dalla Regione Toscana e dall'assessore Marroni, che in campagna elettorale ci aveva rassicurato sulla stabilità, anzi sullo sviluppo,del polo Inail a Volterra".
Il centro sinistra chiede anche al Sindaco di Volterra Marco Buselli "che si faccia immediatamente interprete del disagio dei cittadini e dei lavoratori per un ulteriore preannunciato taglio alla sanità volterrana, che non è solo ospedale, che ha già abbondantemente dato in termini di razionalizzazione e riduzione dei costi".