Attualità

Riaperta la via consorziale di Pinzano

La strada poco fuori il centro abitato era stata chiusa il 12 gennaio 2011 per una frana

E’ stata revocata con provvedimento del sindaco di Volterra l’ordinanza di chiusura di Via Consorziata di Pinzano poiché sono terminati i lavori di messa in sicurezza dell'intera area. La strada, in località Pinzano nella zona sud est fuori appena dal centro abitato, era stata chiusa al traffico veicolare e pedonale per una frana a gennaio 2011.
Tre ordinanze del sindaco Marco Buselli, datate 12 gennaio 2011, vietavano il transito nella via e consentivano l'accesso ai soli mezzi di soccorso. Adesso sono terminati i lavori sulla frana, con un fronte di circa 80 metri a monte della via di Pinzano e sono state ripristinate le condizioni di sicurezza. Tuttavia, come si legge nel provvedimento del sindaco numero 46 del 1 agosto 2014, la relazione tecnica di fine lavori dello studio geologico incaricato, consiglia di effettuare "una serie di misure di monitoraggio aerale, soprattutto a seguito di eventi metrologici importanti, finalizzati al controllo della corretta regimazione delle acque". Sarà dunque necessario effettuare una manutenzione per evitare che la frana torni a creare problemi, permettere all'acqua di defluire e pulire le reti di protezione istallate da eventuale materiale franato.
Dunque il provvedimento del sindaco revoca le precedenti ordinanze 3/4/5 del 12/01/2011 e numero 46 del 5/11/2013 relative alla interdizione della strada e dei terreni sottostanti al punto di frana e obbliga, per quanto di loro competenza, il consorzio della strada vicinale, il settore tecnico del Comune ed i proprietari dei terreni sovrastanti, ad effettuare il monitoraggio e la manutenzione della via vicinale di Pinzano.