Attualità

Ricordi d'estate: il 'minicalcio' alla Pista

Mentre l'Italia di Enzo Bearzot vinceva i Mondiali, a Volterra si disputava una versione a tre del più moderno calcetto

Era l'estate del 1982 e mentre l'Italia di Enzo Bearzot vinceva i Mondiali, a Volterra si disputava il torneo di 'minicalcio': una versione a tre del più moderno calcetto.
Ecco che dall'album dei ricordi affiorano le foto di giovani calciatori volterrani appartenenti alle squadre che parteciparono al Torneo di Minicalcio Malaonda, organizzato dai ragazzi dell'associazione al Parco Pubblico il Bastione, sul campetto di cemento della Pista. 
Si trattò di un'dea dell'associazione Arci Malaonda ed il torneo, al quale parteciparono molti giovani di Volterra, faceva parte del programma FestARCI organizzato per lanciare il progetto Frank&Stein dal quale ebbe il via, cinque anni dopo, il Frank&Stein Club.Quell'estate, oltre alle accese sfide sul campo da calcio o per meglio dire sulla pista di pattinaggio, venivano proiettati su un grande schermo, video musicali e le partite dei Mondiali di Spagna. Grande spazio fu dato anche alla musica dal vivo con tre eventi importanti: una rassegna di gruppi musicali locali, il concerto Kazz Samba di Giancarlo Sicuteri e quello del grande Gino Paoli.

(foto di Paolo Paterni)