Attualità

Certificazione internazionale per lo Scornabecchi

Per l'area di 630 ettari riconoscimento di gestione forestale sostenibile. Il sindaco: "E' un risultato non diffuso tra i comuni, una garanzia"

Il Giardino Scornabecchi

Il Comune di Riparbella ha ottenuto la certificazione internazionale di Gestione Forestale Sostenibile secondo gli standard FSC e PEFC, per oltre 630 ettari del complesso forestale regionale Il Giardino – Scornabecchi.

“La certificazione forestale – ha sottolineato il sindaco Salvatore Neri - rappresenta una garanzia concreta perché non si tratta di non un semplice marchio, ma di un sistema di controllo continuo che verifica la qualità della pianificazione, delle attività selvicolturali, della tutela degli habitat, della prevenzione dei rischi ambientali e della corretta valorizzazione delle risorse boschive”. Un risultato di grande rilievo, non diffuso tra i Comuni italiani, che attesta come il patrimonio forestale pubblico sia gestito nel pieno rispetto dell’ambiente, della biodiversità, della sicurezza dei lavoratori e dell’interesse collettivo, secondo criteri rigorosi, trasparenti e verificati da enti terzi indipendenti. “Dal punto di vista territoriale e turistico, la certificazione – ha aggiunto il sindaco - rappresenta un importante valore aggiunto. I boschi certificati sono sempre più richiesti da un turismo consapevole e sostenibile, legato all’escursionismo, ai cammini, alla fruizione lenta della natura, all’educazione ambientale e alle attività all’aria aperta”. E il riconoscimento può contribuire ad aumentare le possibilità di accesso a bandi e finanziamenti ad hoc.

“Questo risultato non rappresenta però un punto di arrivo, ma un impegno – ha concluso Neri - da mantenere e rafforzare negli anni visto che la certificazione prevede verifiche periodiche, monitoraggi costanti e un principio di miglioramento continuo, a garanzia della qualità della gestione forestale nel tempo”.