Attualità

Cibo e cultura, torna Pianeta Ripa

La rassegna di due giorni che anima il borgo al Giardino della Fagiolaia con cibo, laboratori, musica e iniziative anche per le scuole

Riparbella

Il prossimo fine settimana, per Riparbella, sarà un'occasione per celebrare e vivere il legame profondo tra comunità, ambiente e cultura contadina con Pianeta Ripa, la festa della cultura fatta di sapori, persone, storie, presente e futuro.

L'appuntamento, organizzato dalla Proloco e patrocinato da Comune di Riparbella, Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina e GalTerre Etrusche si terrà negli spazi intorno a “Il Giardino” (località la Fagiolaia) dalle 10 alle 19 si animeranno con stand gastronomici, attività per grandi e piccini, laboratori, musica, incontri e momenti di riflessione che coinvolgeranno associazioni, scuole, aziende agricole e realtà locali. Una vera festa di comunità per promuovere il territorio e i suoi valori.

Al centro, come sempre, la cucina toscana rurale, con piatti preparati dalle storiche cuoche di Riparbella e dai volontari Proloco con ingredienti genuini e stagionali. Solo qualche assaggio: zuppa alla Riparbellina, lasagne al ragù di Frisona e alle verdure, salsicce e fagioli, bistecche a km zero e molto altro.