Attualità

Due nuove aree per lo sport all'aperto

L'amministrazione ha inaugurato due spazi rinnovati: uno al parco Dalla Chiesa, l'altro nell'area Giardino. I fondi grazie al bando Sport e Salute

Il sindaco Neri durante l'inaugurazione

Con l'estate in avvicinamento, le due nuove aree sportive attrezzate di Riparbella saranno subito messe alla prova dai ragazzi e le ragazze che, da pochi giorni, hanno a disposizione due spazi per fare attività motoria all'aperto. Grazie al bando Sport e Salute, infatti, l'amministrazione ha inaugurato l'area del parco comunale "Carlo Alberto Dalla Chiesa", già riqualificato in passato, e quella dell'area Giardino, a fianco della scuola media in natura.

"Entrambe sono vicino a delle scuole e sono a servizio degli studenti, ma allo stesso tempo sono aperte a tutti per fare sport all’aria aperta - ha sottolineato il sindaco Salvatore Neri - dopo due anni di pandemia siamo tutti più propensi a vivere all’aria aperta e abbiamo voluto cogliere al volo l’opportunità offerta dal bando di Sport e Salute che, insieme ad Anci, ci ha permesso di realizzare l’area nel parco comunale".

"Il progetto "Sport nei Parchi" è ffinalizzato alla realizzazione di spazi sportivi attrezzati nelle aree urbane. Insieme all'Anci e, sostenuti dalla sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, ne apriremo circa 500 - hanno sottolineato i referenti di Sport e Salute Marco Sanetti e Alessandro Viti - quella di Riparbella è la prima area attrezzata in Toscana che viene inaugurata, la terza in tutta Italia".

Uno degli attrezzi dell'area


La Kitewell Asd, associazione sportiva locale che promuove lo sport all’aria aperta, ha adottato l’area nel parco comunale e ogni sabato e domenica, alle ore 8,30, offrirà la possibilità a chiunque voglia di imparare ad utilizzare le attrezzature nel modo migliore.

L'area attrezzata


La seconda area inaugurata, invece, è all'area Giardino, una vera e propria "palestra a cielo aperto" per la scuola media in natura. "Questa scuola è al terzo anno di vita, è un esempio di collaborazione fruttuosa tra istituzioni scolastiche, famiglie e amministrazione - ha sottolineato la dirigente scolastica Antonella Macaniello - non era prevista una palestra e io, che nasco come insegnante di educazione fisica, ne ho chiesto la realizzazione, richiesta subito accolta. Si tratta di una palestra in natura, e non poteva essere altrimenti in questa scuola".

"La scuola è il cuore pulsante di questo bosco - ha concluso il sindaco Neri - un’area verde che è stata valorizzata ed è diventata anche un’attrazione in chiave turistica".