Attualità

Riqualificata l'area verde di San Rocchino

Il parco è stato suddiviso tra area attrezzata, area giochi e area didattica: qui è stata piantumata una piccola vigna per scopi educativi

L'area di San Rocchino

Il parco di San Rocchino, all'ingresso di Riparbella lato Castellina, è stato interamente recuperato dal degrado e dalla scarsa manutenzione grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e al bando "Paesaggi condivisi 2023", per la creazione e la riqualificazione di parchi e aree verdi.

"Questo è uno degli accessi al paese, una sorta di biglietto da visita - ha commentato il sindaco Salvatore Neri - un intervento pensato in continuazione con il progetto di arte urbana: il parco infatti ospita anche panchine artistiche e pannelli visivi di opere realizzate dall’artista Vincenzo Marano Esposito, sulla base di bozzetti di studenti delle nostre scuole. Le opere, tutte diverse, hanno come temi il paese di Riparbella, la campagna, le attività, i prodotti, e anche elementi identificativi delle cantine aziende vinicole del territorio".

Nel dettaglio, il giardino è stato bonificato dalle sterpaglie ed è stato suddiviso in tre distinte aree: un’area verde attrezzata, un’area giochi e un’area didattica.

"Riparbella ha così un altro percorso espositivo a cielo aperto di opere, che può accompagnare le passeggiate dei cittadini e dei turisti - ha aggiunto - stiamo puntando molto sull’arte diffusa per rendere attrattivo il nostro paese. Non appena avremo completato tutte le aree, andremo a inaugurare il parco".

Il progetto ha visto anche l’installazione di una grande cornice in ferro battuto per selfie panoramici. Nell’area didattica, invece, sarà piantumata una piccola vigna didattica, in collaborazione con le aziende vitivinicole del territorio, per promuovere e testimoniare le coltivazioni autoctone della Toscana e di Riparbella.