Attualità

Un murale per raccontare la tradizione

Nell'area della Sagra del cinghiale è in fase di realizzazione l'opera dedicata all'iniziativa: anche i cittadini potranno dare un contributo

Il murale

Il murale dedicato alla Sagra del cinghiale sarà il prodotto di un'arte collettiva dal basso. Il progetto, in fase di realizzazione e ultimata per circa un terzo della superficie, mira infatti a coinvolgere anche i cittadini di Riparbella.

La grande opera, firmata dall’artista Vincenzo Marano Esposito, a oggi riporta una quindicina i volti già visibili tra cui i padri fondatori della manifestazione e della Pro Loco, ma i riparbellini possono ancora dire la loro.

L’artista sarà infatti presente sul posto, nell’area della Sagra, nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 Novembre, dalla mattina fino a sera. Chiunque potrà offrire il proprio contributo alla creazione, in uno scambio spontaneo tra artista e popolazione che avvicinerà il murale della Sagra ad una sorta di esperimento sociale. Anche il titolo è ancora da scegliere e potranno essere avanzate delle proposte.

Il murale diventerà poi la "quinta" del palco al centro dell’area della Sagra, giusto riconoscimento a una tradizione che dal 1972 ha animato Riparbella coinvolgendo l’intero paese.