Attualità

Riunire la Val di Cecina

Buselli scrive a Rossi affinché la Regione riunisca gli Ambiti 25 e 26, nei quali attualmente è suddiviso il territorio in basa a chi è fuori o dentro l'Unione

Riunire insieme l’Ambito 25 e 26. A chiederlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli in una lettera inviata al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
"Chiedo che l'Ambito 25 'Montecatini Val di Cecina-Monteverdi Marittimo-Pomarance' e l'Ambito 26 'Castelnuovo di Val di Cecina-Volterra' – si legge nella lettera - possano essere ricompresi in un unico Ambito di riferimento, aldilà delle scelte che hanno visto optare alcuni Comuni per lo strumento 'Unione', altri per quello della convenzione".
Una suddivisione, quella attuale, che vede insieme i tre Comuni che fanno parte dell'Unione Montana Alta Val di Cecina, e Volterra unita dalla Regione a Castelnuovo, fuori dall'Unione.
Buselli parla di un obiettivo da raggiungere "attraverso idee guida e percorsi di sviluppo coerenti, supportati dalla verifica degli strumenti di programmazione esistenti e disponibili per lo sviluppo locale". L'obiettivo è quello di "favorire una crescita armonica delle nostre comunità, legate da sempre ad un comune ambito per una molteplicità di funzioni, non ultima quella legata alla presenza di un sistema economico locale comune".