Un fondo da 10 milioni di euro per il nuovo bypass sulla strada statale 68. Lo ha assicurato Paolo Moschi, coordinatore di Coalizione Volterra Civica, che insieme al senatore leghista Manfredi Potenti, e al sindaco di Montecatini di Val di Cecina Francesco Auriemma è stato ricevuto al Ministero delle Infrastrutture.
Durante l'incontro, cui ha partecipato anche il viceministro Edoardo Rixi, è stato spiegato appunto come Anas potrà contare su queste risorse, provenienti dai fondi per la messa in sicurezza idrogeologica, che saranno disponibili non appena ultimato il progetto esecutivo.
"Abbiamo presentato le problematiche relative all'attuale restringimento della carreggiata dovuta alla frana al bivio di Mazzolla, nonché i problemi che questo comporterà alla stagione turistica in tutta la Valdicecina - ha spiegato Moschi - abbiamo anche affrontato il tema della necessità di avere date certe per il nuovo bypass definitivo".
"Il sindaco Auriemma ha anche presentato il problema dei paramenti murari lato Casino di Terra, sulla 68 lato Cecina, che sono ceduti e che attendono di essere messi in sicurezza - ha concluso Moschi - dal viceministro abbiamo avuto piena disponibilità a lavorare per un miglioramento della statale 68 e per un piano di lavoro da applicarsi nei prossimi anni. Questa strada attende da oltre 60 un ammodernamento, con un traffico in costante aumento: adesso è il momento di dare delle risposte".