Spettacoli

Romeo e Giulietta al teatro romano

Tornano gli appuntamenti della XII edizione del Festival internazionale del teatro romano di Volterra

Tornano gli appuntamenti della XII edizione del Festival internazionale del teatro romano di Volterra: dopo la pausa di alcuni giorni, al via la seconda parte della kermesse ideata e diretta da Simone Domenico Migliorini che dopo 2mila anni torna a far rivivere l'antico teatro di Augusto. Questa sera, 28 luglio, alle ore 21,45, nella magnifica cornice dell'antico teatro augusteo, andrà in scena lo spettacolo ROMEO E GIULIETTA.
La pièce, scritta diretta e interpretata da Giorgio Rossi, è una rivisitazione del dramma Shakespeariano in chiave comica, rispettando, o quasi, le battute originali. Si tratta di un atto unico, rappresentato con una tecnica di recitazione teatrale che prevede sul palco la presenza di un solo attore professionista mentre il resto del cast viene scelto tra il pubblico. Le regole del "gioco teatrale" saranno spiegate dall'attore all'inizio. 
E' un viaggio, mano nella mano, con l'attore che, come una sorta di “Virgilio”, aiutato dalla tecnica dell'happening teatrale, condurrà gli sventurati spettatori attraverso le scene chiave di Romeo e Giulietta.

Il Festival, intitolato Il verso, l'afflato, il canto, andrà avanti fino al 3 agosto con spettacoli ed eventi di gran pregio. Dopo le prime nazionali ed esclusive per la Toscana che si sono susseguite nella prima parte dal 4 al 13 luglio, andranno in scena: SHAKESPEARE / VENERE E ADONE con Valter Malosti il 29 luglio, TRIMALCENA LUCULLIANA BIS il 31 luglio, il cui ricavato sarà devoluto al restauro Teatro Romano, MILES GLORIOUSUS il 1 agosto. E poi mercoledì 30 appuntamento con la serata 'Artisti di Volterra per Volterra' ed il 2 agosto con il Premio Ombra della Sera, prima del gran finale in Piazza dei Priori il 3 agosto.