Attualità

Sanità e crolli: Rossi rassicura sui fondi

Il presidente della Toscana, in visita con la famiglia sul colle etrusco, ha garantito risorse per il rinnovo delle tecnologie sanitarie dall'ospedale cittadino ed ha annunciato che arriveranno presto i soldi per le mura

Foto di repertorio

Questa mattina, 20 agosto, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si trovava a Volterra per una visita privata con la famiglia, ma ha trovato il tempo di incontrare il sindaco Marco Buselli per rassicurarlo sui fondi per la sanità.
"Questa mattina - spiega Buselli - ho scoperto in rete che dalla delibera regionale 689 del 4 agosto 2014 alla voce Azienda USL 5 di Pisa viene eliminato l'intervento denominato 'PO Volterra - Rinnovo tecnologie sanitarie'".
Si tratta di un finanziamento per il presidio ospedaliero di Volterra che prevede un finanziamento a carico dello Stato di euro 2.377.377,00 ed un cofinanziamento regionale di 125.125,00  
"Questi interventi erano previsti nell'Accordo di programma Quadro sottoscritto l'8 marzo 2013 - spiega il primo cittadino - il presidente Rossi, seppur in visita personale con la famiglia, ha dedicato un po’ di tempo a interessarsi di persona di questa problematica".
"Sia il presidente Rossi che il direttore generale Rocco Damone, da lui contattato di fronte a me - racconta Buselli - hanno assicurato che questo intervento, nella misura di euro 2.377.377,00, oltre alla cifra relativa al cofinanziamento, verrà comunque sostenuto nella programmazione con finanziamento a carico dell'Azienda o della Regione Toscana". "In particolare - aggiunge - mi è stato assicurato anche che questa misura dipende solo da tempi tecnici per la presentazione di istanze al Ministero, che prevedono l'esaurirsi dell'iter entro diciotto mesi, ma che comunque l'intervento rimane nella programmazione sanitaria regionale e troverà copertura attraverso risorse proprie dell'azienda o risorse in conto capitale della Regione Toscana".

Il presidente Rossi ha anche assicurato che i fondi promessi per le mura arriveranno a breve. "Al momento -illustra il sindaco - siamo in anticipazione di cassa, per coprire le spese finora sostenute dal Comune di Volterra per la ricostruzione".

Durante la sua giornata volterrana, il governatore Rossi è stato in visita alla Deposizione del Rosso Fiorentino e, accompagnato dal sindaco, ha poi ammirato la suggestiva visione del Teatro Romano e delle antiche Terme.

Fonte: Comune di Volterra- ufficio stampa