Spettacoli

Teatro, Bettina Scrooge nel magazzino del sale

Tanti riferimenti locali nella commedia liberamente ispirata al romanzo 'Canto di Natale' e scritta da Maicol Martinelli. Un doppio appuntamento

Il 19 e il 26 Dicembre il teatro riprende a respirare grazie alla magia di Bettina Scrooge, uno spettacolo liberamente ispirato al romanzo di Dickens Canto di Natale. Scritta e diretta da Maicol Martinelli, e portata sul palco grazie alla collaborazione del gruppo giovanile locale, di Proloco e Misericordia di Saline di Volterra, l’opera porta il pubblico in un viaggio nel tempo, fatto di ricordi, emozioni, e moniti sul futuro. 

Mentre il giorno di Natale si avvicina, la protagonista dovrà fare i conti con i propri fantasmi. Del passato, del presente e del futuro.

Scritta e modellata in modo certosino sul territorio locale, Bettina Scrooge sviluppa la sua narrazione in un gioco di rimandi geografici e storici che parlano alla comunità salinese e limitrofa.

"Questo spettacolo apre una riflessione su una fame sempre più grande di cultura nella Val di Cecina - ha sottolineato Martinelli -, un appetito purtroppo deluso dalla mancanza di un teatro che grava su Saline di Volterra da quindici anni. Bettina Scrooge è un regalo alla comunità che non sarebbe stato possibile senza l’aiuto della famiglia Locatelli, che ha offerto, come scenografia naturale, il magazzino Nervi e la sua suggestiva cascata del sale. Prezioso anche il contributo del Bar Zanzibar, che ha messo a disposizione il locale per le prove e per la replica del 26 Dicembre".

"Nei giorni più magici dell’anno - questo l'invito di Martinelli e di tutti coloro che hanno contribuito a dar vita allo spettacolo -, se non avete troppa paura di fantasmi sbadati, dame di carità ed eccentriche anziane facoltose, prenotate un viaggio in questa folle, magnifica, macchina del tempo che parla di noi, e per noi".

Qui la locandina dello spettacolo con tutte le informazioni utili.