Politica

Sanità: il 9 ottobre il consiglio comunale aperto

Parteciperà l'assessore regionale Luigi Marroni per parlare non solo del centro Inail, ma anche di Auxilium Vitae ed ospedale, chiedendone a Rossi il rilancio

Il consiglio comunale aperto sulla sanità, annunciato nelle scorse settimane dopo il rischio di chiusura del centro Inail, si terrà il prossimo 9 ottobre a Volterra. A comunicarlo è il sindaco Marco Buselli dopo aver ricevuto la conferma della presenza dell’assessore regionale Luigi Marroni.
La seduta è convocata alle ore 16 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori e sono invitati anche i sindaci della Val di Cecina, oltre ai cittadini.

Il primo cittadino di Volterra aveva richiesto la partecipazione al consiglio dell’assessore Marroni all'indomani delle ipotesi di chiusura e trasferimento del Centro di riabilitazione Inail. Ora Buselli parla di "chiusura del cerchio con la Regione, dopo aver incontrato il Direttore Generale Inail a Roma, che ha assicurato che Volterra è tra gli asset strategici dell'Azienda". "La Regione - aggiunge il sindaco - ha già ha smentito ufficialmente l'ipotesi di chiusura, ma servono garanzie concrete che non prevedano la realizzazione di altri centri paralleli, che alla lunga possano indebolire quello di Volterra, che si è configurato nel tempo come una vera e propria eccellenza".

Buselli però informa che si parlerà anche di ospedale ed Auxilium Vitae "perchè le tre realtà sono inscindibili e anche sull'ospedale servono risposte". Il sindaco spiega poi che "il day hospital aprirà il primo ottobre, slittando di quindici giorni l'apertura prevista".
"Il mantenimento ed il rilancio dell'Ospedale, con particolare riferimento alle funzioni di base e a quelle di eccellenza, che devono essere garantite in piena sicurezza - conclude Buselli -  è la prima delle tre cose che chiediamo con forza al Presidente Rossi, ormai prossimo all'entrata nel vivo della campagna elettorale".

Fonte: Comune di Volterra - uffcio stampa