Attualità

Sanità: resterà aperto il punto di via Roma

I medici hanno evidenziato la necessità di rimodulare gli orari di apertura. Buselli: deve restare questo servizio nel centro storico

"Il Punto Sanità, in Via Roma, non chiuderà". Ad annunciarlo in una nota stampa è il sindaco di Volterra Marco Buselli, dopo che l'Associazione Difendiamo l'Ospedale aveva lanciato l’allarme a seguito di voci di corridoio sempre più insistenti sulla chiusura.
"Sabato mattina ho incontrato, assieme al vicesindaco Riccardo Fedeli e all'assessore Francesca Tanzini, il coordinatore dell'Aft Rivieri ed i medici di famiglia della città – spiega il primo cittadino - Abbiamo concordato che a seguito della fase sperimentale, si possono individuare, di comune accordo, degli accorgimenti per migliorare il servizio e renderlo più efficiente"

"I medici hanno evidenziato anche la necessità di rimodulare gli orari di apertura in centro - prosegue la nota del sindaco - Da parte nostra c'è disponibilità a parlarne, ma la bussola deve essere rappresentata dai bisogni e dalle necessità della gente, cui si intende offrire il servizio". "Il modello di Volterra deve poter presentare un polo di servizi anche in centro storico e l'offerta può essere potenziata - aggiunge il sindaco - Chi ha teorizzato la delocalizzazione di tutte le funzioni dai centri storici, facendoli così morire lentamente, oggi si mangia le mani".
"Volterra è città di fragili equilibri, e sarebbe un grave errore pensare di congestionare l'area ospedaliera dirottando là anche tutta la medicina territoriale - conclude Buselli - Il concetto è stato compreso e credo che su questa base si possa impostare un lavoro assieme".