Attualità

Pomarance: concorso fotografico dedicato al Palio

E' giunto alla sesta edizione 'Scatta il Palio' che premia ogni anno le foto più belle in occasione della sfida a colpi di rappresentazioni teatrali tra le quattro contrade

E' giunto alla sesta edizione 'Scatta il Palio', il concorso fotografico di Pomarance che premia ogni anno le foto più belle in occasione della sfida a colpi di rappresentazioni teatrali tra le quattro contrade.
Il Palio Storico delle Contrade di Pomarance, con la sfida tra Centro, Gelso, Marzocco e Paese Novo,  quest'anno si terrà domenica 14 settembre: a partire dalle ore 15,30 le quattro contrade si raduneranno per la sfilata che precede la rappresentazione teatrale di ciascuna contrada nel Piazzone. La sfilata, infatti, comprende una parte di corteggio storico ed una in cui sfilano i personaggi delle rappresentazioni.
Il concorso fotografico, promosso dall'amministrazione comunale e dall'associazione Turistica Pro Loco Pomarance, in collaborazione con le quattro contrade, prevede l'iscrizione gratuita ed è aperto a tutti.
Le fotografie dovranno essere realizzate esclusivamente a partire dalle ore 15 e fino alla premiazione in programma per le ore 22 della giornata del Palio Storico delle Contrade. Tra le novità di quest'anno c'è il Premio speciale “back stage”, che consente a 20 fotografi di partecipare alla preparazione della sfilata nelle sedi dei quattro rioni, a partire dalle ore 9 della domenica del Palio.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 4 fotografie e verranno premiate le 3 foto ritenute migliori dalla giuria. Al primo classificato andranno 250 euro, al secondo 150 euro, al terzo 50 euro. Il vincitore del premio speciale back stage riceverà 100 euro e a tutti i premiati, anche a chi realizzerà il miglior ritratto, andrà una targa.
Il regolamento, la scheda di iscrizione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Pomarance.