Attualità

Scrivere un libro a 15 anni

Gabriele Pasco, studente del Liceo Carducci di Volterra, ha pubblicato 'La voce degli occhi' che ha già ricevuto un riconoscimento

Un ragazzo normale, ma anche speciale. E' Gabriele Pasco, 15 anni, di Pomarance, studente della classe seconda al liceo Carducci di Volterra. La voce degli occhi è il titolo del suo primo libro, pubblicato perchè ha ricevuto la “menzione d’onore” per il racconto Il natale siamo noi nell'ambito del concorso nazionale indetto dall’Archeoclub d’Italia (sezione siciliana Patti) dal titolo Narrando che passione. La menzione d’onore è stata attribuita dato che il racconto di Gabriele si è classificato tra i primi dieci su quasi settecento racconti, fatto ancora più significativo se si pensa che è stato di gran lunga il più giovane partecipante al concorso

La consegna del premio è avvenuta a Roccavaldina in provincia di Messina, mentre il libro è uscito il 13 dicembre. Il Comune di Pomarance ha organizzato una cerimonia di presentazione che si terrà il 9 gennaio, alle ore 17 presso il teatro dei Coraggiosi.

Ne La voce degli occhi c'è anche un altro racconto che ha ottenuto un riconoscimento significativo: Occhi (con le) Ali  ha vinto il premio Aned ad aprile. Due nuovi racconti inediti arricchiscono l’opera: Gli occhi di Monnalisa e Fabio: quello che gli occhi non vedono.

Il Comune, la scuola, gli amici si congratulano con Gabriele per il suo successo, che data la giovane età sarà destinato a durare a lungo.