Attualità

Seggi aperti nelle contrade

Si vota negli otto rioni per il rinnovo delle cariche che compongono i consigli. I balitori scelti nomineranno poi il Priore che sarà capo del comitato

Oggi sono otto le contrade di Volterra: San Giusto, Sant’Agnolo, Porta all’Arco e Sant’Alessandro, Villamagna, Cavallaro moje regis, piazza Santa Maria, Porta a Selci, Santo Stefano e le Colombaie. Domani, domenica 17 gennaio, dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 fino alle 19 si voterà per il rinnovo delle cariche che compongono i consigli di contrada. Consigli, che si rinnovano ogni anno, all'interno dei quali vengono poi scelti il balitore, vicebalitore, camerlengo e cancelliere.

Possono votare gli uomini e le donne dai sedici anni in su. Le cariche vengono rinnovate ogni anno. Contrade che svolgono un lavoro importantissimo, non solo dal punto di vista sociale aggregativo, ma che si occupano delle rievocazioni medievali tanto apprezzate a Volterra.

Gli otto balitori eletti nomineranno, insieme al rappresentante del sindaco Massimo Fidi,  il capitano dei balestrieri e il rappresentate della consulta dello sport, il priore che sarà capo del comitato delle contrade.