Attualità

Seguendo le 'Orme bianche' della pietra degli dei

Gli alabastrai escono dalle botteghe e mostrano le loro abilità in piazza. L'assessore Baruffa: "intrattenimento, arte e cultura all’aria aperta"

L’alabastro ed alcuni maestri escono dalle botteghe per incontrare cittadini e turisti. L'appuntamento è per domenica 19 luglio a Volterra con “Orme bianche”, una manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e realizzata in collaborazione con la Cooperativa Artieri dell’alabastro. 

Dalle ore 10 nella suggestiva cornice di Piazza dei Priori i maestri daranno prova delle loro abilità con l’alabastro e il pubblico potrà provare l’emozione di lavorare la “pietra degli dei“.

"E’ la novità pensata dall’amministrazione comunale per l’estate 2015 puntando su un opportunità per i giovani aiutati dall'esperienza dei più anziani – spiega in una nota l’assessore al turismo e artigianato del Comune di Volterra Gianni Baruffa – Un momento di intrattenimento di arte e cultura all’aria aperta che permetterà a volterrani e non, di conoscere e riscoprire una storia nata con la Cooperativa Artieri nel 1895 e che, ancora oggi, porta il nome di Volterra nel mondo". 

"Il pubblico potrà vedere foto e progetti d’archivio e attraverso questo materiale, approfondire la nostra storia – aggiunge l’assessore -  Iniziative come queste possono essere l'inizio del rilancio dell'alabastro, un antico mestiere che però può offrire opportunità di lavoro importanti, come quella dell'alto design, e del complemento d'arredo". "Una nuova frontiera - conclude Baruffa - che si apre per il futuro".