Attualità

Servizio Civile alla Misericordia

L'associazione che gestisce il servizio del 118 in alta Valdicecina, partecipa al progetto regionale e cerca giovani volontari

"Una scelta che cambia la tua vita, per un servizio a sostegno degli altri". Così è scritto sulla locandina della Misericordia di Castelnuovo Val di Cecina che cerca giovani volontari di servizio civile regionale.
La Confraternita del borgo, oltre alle attività di assistenza e trasporto sociale, svolge un servizio importante per l'intera Alta Val di Cecina, gestendo il servizio di 118 in un'area vasta che va da Monterotondo Marittimo a Saline di Volterra.

La Misericordia di Castelnuovo partecipa al bando regionale per il servizio civile insieme a quelle di Volterra, Pomarance, Monteverdi Marittimo, Peccioli, Ponsacco e Vicarello. E' previsto un volontario per ciascuna delle 7 sedi.
Il bando è aperto fino al 28 ottobre ed è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Come previsto dal progetto, le attività dei volontari in Servizio Civile, potranno essere: autisti di mezzi di trasporto sanitario (ambulanze, automezzi attrezzati e autovetture); operatori radio; addetti alla ricezione delle richieste degli utenti e relazioni con il pubblico; soccorritori sanitari; addetti alla gestione della Sala Operativa; cura, manutenzione ordinaria degli ausili e dei mezzi utilizzati; sanificazione a seguito dell'utilizzo di mezzi, attrezzature e sede di attuazione.

In Toscana saranno 2460 i giovani che parteciperanno ai progetti di servizio civile regionale, per una durata di dodici mesi e con un assegno mensile pari a 433,80 euro.