Attualità

Si calano nel pozzo per salvare Luna

L'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Saline di Volterra per trarre in salvo una cagnolina che si era persa e ritrovata viva dopo ore

Già dalla mattina di ieri, 28 febbraio, i proprietari avevano iniziato le ricerche di Luna, la loro cagnolina che si era allontana da casa a Castelnuovo Val di Cecina. Dopo alcune ore, quando ormai si era fatto buio, mentre la cercavano ancora nelle campagne intorno al paese, hanno sentito abbaiare. L'animale era finito in un buco profondo una decina di metri, un tubo dello scarico delle acque chiare.
Come avevamo già dato notizia  i vigili del fuoco del distaccamento di Saline di Volterra si trovavano già a Castelnuovo per una verifica incendio e sono subito intervenuti per salvare Luna.
Non è stato semplice per i pompieri compiere l'intervento: uno dei vigili si è calato nel pozzo con l'ausilio di una scala e delle apposite corde, indossando l'idrocostume utilizzato per gli interventi in ambiente acquatico. Era buio e non si poteva sapere quanta acqua vi fosse in fondo la pozzo. Il pompiere, nonostante lo spazio angusto del cunicolo, si è calato, ha preso in braccio il meticcio e lo ha portato in superficie.
Soddisfazione per gli uomini della squadra che hanno restituito Luna, bagnata e impaurita ma in buone condizioni, ai proprietari, che non hanno mancato di ringraziare i pompieri.