Attualità

Si riuniscono i sindaci dei Comuni dimenticati

A febbraio il colle etrusco ospiterà l'iniziativa della neonata associazione che riunisce 22 Comuni italiani in difesa di sanità e servizi

Il sindaco Marco Buselli annuncia in una nota che a febbraio Volterra sarà per un giorno la capitale dei Comuni dimenticati. Il colle etrusco, infatti, ospiterà una iniziativa dell'associazione che riunisce 22 Comuni italiani da Nord a Sud in difesa di sanità e servizi in territori marginali.

Dopo la grande manifestazione di Firenze promossa dal Crest e da alcuni sindaci, l'idea dell'Associazione ha preso corpo ad Amatrice e si è concretizzata a Marciana Marina lo scorso novembre.

Il garnde tema dell'incontro di Volterra del 2015 sarà proprio la sanità. Come piega Buselli l'associazione dei Comuni dimenticati "ha l'ambizione di attirare tutta l'attenzione sul rapporto con le Regioni e su come le stesse intendano tutelare il diritto alla sanità e l'accessibilità ai servizi". "Un tema caldo in Toscana - concude in sindaco - dove è stato appena varato, a fine legislatura, il Piano sanitario regionale".