Attualità

Smith: dalla Crv prestiti e sospensione dei mutui

​I dipendenti dello stabilimento di Saline, correntisti della Cassa di Risparmio di Volterra, potranno usufruire di specifiche agevolazioni

Sospensione fino a un anno delle rate di mutui e prestiti personali per i lavoratori coinvolti nella crisi della Smith Bits di Saline di Volterra. Queste le agevolazioni che Cassa di Risparmio di Volterra ha previsto a favore dei 193 dipendenti dello stabilimento di via Traversa che la multinazionale americana Schlumberger ha drasticamente ridimensionato e che rimane aperta con soli 78 occupati.

Un aiuto importante arriva quindi dalla banca locale, in una situazione difficile per i lavoratori e per tutto il territorio.

"La Cassa di Risparmio di Volterra, confermando la sua vocazione di banca del territorio - spiega una nota - ha deciso di intervenire predisponendo un servizio di consulenza personalizzato per ogni dipendente della Smith Bits cliente della Cassa, insieme a un pacchetto di agevolazioni per contribuire ad alleviare l’impatto negativo che questa vertenza avrà sui lavoratori, sulle famiglie e sull’intera economia locale".

“Vivere e lavorare sul territorio e per il territorio significa seguirne l’evoluzione, favorirne lo sviluppo socio-economico, agire al fianco di cittadini e imprese per cogliere e soddisfare le loro esigenze, ma anche essere pronti a rispondere alle richieste di aiuto in momenti di difficoltà" afferma  Roberto Pepi, Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Volterra. “Presso le 75 filiali di CRV i nostri consulenti sono pronti ad ascoltare i clienti e a valutare le singole posizioni debitorie per trovare una soluzione personalizzata sostenibile - aggiunge - E’ però fondamentale che chi pensa di non riuscire ad onorare gli impegni presi, venga tempestivamente a parlarne con noi. Solo così, infatti, possiamo pianificare efficacemente una via d’uscita percorribile, magari semplicemente riducendo le rate e allungando il periodo di restituzione o utilizzando un diverso prodotto finanziario più adatto alla nuova situazione reddituale”.

Tutti i dipendenti di Smith Bits correntisti di CRV possono richiedere fino a 12 mesi di sospensione dei pagamenti della quota capitale dei finanziamenti ottenuti prima della crisi aziendale. Le domande devono riguardare le rate dei prestiti al consumo con durata superiore a 24 mesi ed i mutui ipotecari per l’acquisto della prima casa. Ampio l’intervallo di tempo concesso per poter usufruire di questo vantaggio: le richieste possono essere presentate fino al 31 dicembre 2017 da tutti coloro che nei due anni precedenti hanno perso il posto di lavoro o hanno avuto una sospensione o una riduzione dell’orario per un periodo di almeno 30 giorni (anche in attesa dei trattamenti di sostegno al reddito quali CIG,CIGS, ammortizzatori in deroga). 

Queste agevolazioni rientrano nell’Accordo stipulato a livello nazionale tra l’ABI e 10 Associazioni di consumatori, che CRV ha firmato lo scorso 26 giugno. Un’intesa che ha come obiettivo quello di integrare, sulla scorta di quanto stabilito dalla Legge 23/12/2014 n. 190 (Legge di Stabilità), le misure di sostegno alle famiglie in difficoltà già previste dal “Fondo di solidarietà dei mutui per l’acquisto della prima casa” (cosiddetto “Fondo Gasparini”).