Attualità

Solidarietà fra lavoratori: da Guasticce a Saline

Proseguono le numerose iniziative a sostegno dei 193 lavoratori della Smith: dal saggio dei bambini all'Avis, passando per un flash mob

La solidarietà e la sensibilità dimostrate in queste settimane da parte di tutta la valdicecina in favore della vicenda dello stabilimento di Saline proseguono, non solo a livello a locale.

Domani, giovedì 11 giugno, alle 11 al presidio di via Traversa arriveranno le rsu ed alcuni lavoratori della People Care di Guasticce per portare la loro solidarietà ai lavoratori della Smith di Saline. Simbolicamente doneranno uno striscione per testimoniare la loro unione alla lotta dei 193 della Val di Cecina.
Il giorno seguente, venerdì 12, saranno i dipendenti e le Rsu di Saline ad andare a Collesalvetti, dove i 341 ormai ex lavoratori stanno lottando per mantenere il loro posto di lavoro al call center.

Intanto questa sera alle 21,15 al teatro dei Coraggiosi a Pomarance anche al saggio finale delle scuole del paese si parlerà della vertenza della Smith. L'esibizione dei bimbi delle elementari e delle medie sarà una ulteriore occasione per ricordare la vicenda a tutti i presenti e verrà fatta anche una donazione in favore dei lavoratori.

Domani, invece, 11 giugno alle 17 in Piazza dei Priori a Volterra, arriverà “193”, il flash mob dedicato ai lavoratori della Smith Bits di Saline. Una iniziativa promossa dal gruppo di studenti del liceo Carducci di Volterra 'Vai Oltre!' e dall'associazione TerraVola. Tutti, non solo i lavoratori dell’azienda, sono invitati a partecipare a questa ulteriori iniziativa di solidarietà.

Infine, venerdì mattina alle ore 8 altra iniziativa speciale che vede l'Avis zonale a fianco dei 193 di via Traversa, con una giornata tutta dedicata alla donazione e alla protesta per salvare la Smith. Al centro trasfusionale di Volterra ci saranno oltre una decina di tute blu che doneranno il sangue. All'esterno, invece, una piccola manifestazione con cartelli e striscioni per per dare visibilità alla vicenda.