Attualità

Stop ai rifiuti lasciati per strada fuori orario

Il Comune annuncia che sono partiti i controlli e se necessario arriveranno le multe per chi deposita la spazzatura in centro fuori dall'orario stabilito

Immagine di repertorio

Le segnalazioni dei cittadini erano giunte già da tempo, anche tramite Facebook: adesso partono i controlli in tutta la città di Volterra per verificare il rispetto degli orari di smaltimento dei rifiuti. E' vietato, infatti, abbandonare la spazzatura al di fuori degli orari preposti e l'amministrazione dichiara che se necessario inizieranno ad arrivare le multe.
I privati possono  depositare sul suolo pubblico rifiuti organici, carta e multimateriale dalle ore 6 alle ore 9 di ogni giorno feriale. Per gli esercizi pubblici, l'orario è dalle 24 alle ore 9 se i rifiuti organici sono posizionati all'interno dei bidoni carrellati fuori dal proprio esercizio, mentre gli altri materiali, carta e multimateriale, possono essere depositati solo dalle 6 alle 9. Chi non fosse provvisto di contenitori carrellati dovrà depositare i rifiuti organici in sacchi ben chiusi tutti i giorni dalle 6 alle 9, oppure depositare l'immondizia nei cassonetti dei rifiuti.

L’amministrazione comunale annuncia che sono partiti i controlli e come spiega il consigliere con delega all'ambiente Massimo Fidi "l’obiettivo è quello di far rispettare delle regole che già ci sono, e se necessario inizieremo con sanzioni amministrative". "E’ un dovere di tutti i cittadini - aggiunge - rispettare la nostra città, sia per noi che la viviamo ogni giorno, sia per i tanti turisti che ogni anno vengono a passare le loro vacanze in città". Fidi spiega che "abbiamo notato e ci giungono anche segnalazioni che sempre più spesso privati ed esercizi commerciali non rispettano gli orari in cui dovrebbero essere depositati i rifiuti". "Anche per questo nei giorni scorsi - aggiunge il consigliere - i commercianti sono stati nuovamente informati sull'utilizzo dei contenitori di raccolta". 

Per le segnalazioni e per richiedere interventi di manutenzione è a disposizione il numero del Comune 0588 86050 interno 102.

Fonte: Comune di Volterra - ufficio stampa