Attualità

Strade: i fondi regionali servono a Volterra

Buselli scrive a Filippeschi: il territorio volterrano "presenta criticità più volte evidenziate, alcune indecorose, altre oltremodo pericolose"

"Ridistribuire le risorse in base alle effettive priorità". A chiederlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli in una lettera inviata al presidente della Provincia di Pisa in relazione ai fondi erogati dalla Regione Toscana per il territorio pisano.
Una delibera della giunta regionale aveva previsto risorse per quasi 12 milioni che serviranno per interventi sulle strade delle Province, sulle quali è competente la Regione. Di questi un milione e 700mila euro sono stati destinati alla manutenzione delle strade regionali sul territorio della Provincia di Pisa

Il sindaco di Volterra scrive a Filippeschi che "il volterrano presenta criticità più volte evidenziate, alcune indecorose, altre oltremodo pericolose. Buselli cita "la SR68 sia nel tratto tra Saline di Volterra e Volterra sia nel tratto tra Ariano e Roncolla, dove coesistono un pericoloso avvallamento del manto stradale e una frana attiva", C'i sono poi "la SP16 del Monte Volterrano, numerosi tratti sulla 439 e sulla 439 dir,  oltre la necessità di manutenzione sulla SP15". 

"Per questo chiedo che si dia particolare attenzione a un territorio già martoriato da frane e dissesto idrogeologico - scrive il sindaco al presidente della Provincia - gli importanti interventi effettuati di recente sulla SP15 hanno evitato il peggio e impedito di dissipare ulteriori risorse, indicando la strada da seguire per il futuro compatibilmente con le risorse a disposizione".