Attualità

Studenti dall'Europa a conoscere la geotermia

L'istituto Niccolini sta partecipando al progetto europeo: ha organizzato una visita guidata ai territori geotermici per studenti di vari Paesi

C’è anche la geotermia nella positiva esperienza che l’ITC Niccolini di Volterra sta portando avanti con il progetto europeo “Erasmus +”. Apprezzamenti e ringraziamenti sono arrivati dagli studenti di vari Paesi d’Europa che alcuni mesi fa hanno partecipato alla visita guidata ai territori geotermici, organizzata dall’Istituto scolastico di Volterra in collaborazione con Enel Green Power e Co.Svi.G , il Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche.

Gli studenti hanno potuto conoscere il funzionamento delle centrali geotermiche e la storia di questa risorsa che dal cuore caldo della Toscana ha fatto scuola nel mondo, ma anche i cosiddetti “altri usi” della geotermia, a partire dalla visita alla Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili e alle manifestazioni naturali di Sasso Pisano.

I partecipanti hanno apprezzato il modo in cui la forza della natura e l’ingegno dell’uomo possono produrre energia da fonte rinnovabile, riportando l’esperienza nei rispettivi Paesi d’origine.

Nella foto il gruppo di studenti durante la visita a Sasso Pisano.